Verruche: da cosa sono causate e come rimediare

Le verruche sono escrescenze cutanee causate dall'infezione del virus del papilloma umano (HPV). Possono comparire su diverse zone del corpo, come mani, piedi o viso.

Il virus si trasmette principalmente tramite il contatto diretto con la pelle infetta o oggetti contaminati.

Quali sono le cause?

Le verruche possono formarsi per diverse ragioni, ma frequentemente sono associate a un sistema immunitario indebolito o a lesioni cutanee che facilitano l'ingresso del virus nel corpo.

Come rimediare:

Per trattare le verruche, esistono diverse opzioni disponibili. Alcune persone preferiscono utilizzare trattamenti locali come l'applicazione di acido salicilico o prodotti criogenici da banco per congelare le verruche.

Altri approcci comprendono procedure chirurgiche minori per rimuovere le verruche, come l'escissione o l'elettrocauterizzazione.

In alcuni casi, vengono prescritti farmaci antivirali per combattere l'infezione.

È essenziale consultare un medico o un dermatologo per determinare il trattamento più appropriato, tenendo conto della posizione, del numero e del tipo di verruche presenti.

È consigliabile anche evitare di toccare o grattare le verruche per prevenire la diffusione dell'infezione e consultare un medico in caso di dolore, sanguinamento o modifiche nel loro aspetto.