Denti sensibili: perché accade e come risolvere

I denti sensibili indicano una condizione in cui si avverte disagio o dolore quando si mangiano cibi o si bevono liquidi caldi, freddi, dolci o acidi. Questa sensazione si verifica perché la dentina, il tessuto sotto lo smalto dei denti che di solito è protetto, viene esposta.

Perché accade?

  • L'usura dello smalto dentale può avvenire nel tempo a causa di spazzolature vigorose, bruxismo (digrignamento dei denti) o l'uso di spazzolini con setole dure, esponendo così la dentina sensibile.
  • La retrazione gengivale può esporre le radici dei denti, che non sono protette dallo smalto e diventano più sensibili agli stimoli esterni.
  • La presenza di carie dentarie può causare la perdita di smalto e compromettere la struttura del dente, portando a sensibilità.
  • I denti danneggiati o fratturati possono esporre la dentina, causando sensibilità ai vari stimoli.
  • Dopo trattamenti dentali recenti, come otturazioni o trattamenti di sbiancamento, i denti possono diventare temporaneamente più sensibili.

Come risolvere:

Utilizzando dentifrici specificamente formulati per denti sensibili, è possibile ridurre la sensibilità bloccando i canali della dentina che sono esposti. Spazzolare i denti delicatamente con uno spazzolino a setole morbide è fondamentale per evitare danni ulteriori allo smalto.

Ridurre il consumo di cibi e bevande acide può proteggere lo smalto dentale da erosioni indesiderate.

Per coloro che soffrono di bruxismo, l'uso di uno scudo notturno può difendere i denti dall'usura e dall'erosione durante il sonno.

Le visite regolari dal dentista sono essenziali per individuare e trattare tempestivamente le cause sottostanti della sensibilità dentale, come carie o recessione gengivale.In alcuni casi, il dentista potrebbe raccomandare trattamenti professionali come la copertura delle radici esposte o l'applicazione di sigillanti per ridurre la sensibilità dei denti.